Collagene = Giovinezza

Do you want to be a fit peope?

Collagene = Giovinezza

Hai visto la mia foto qui sopra? Che figata, io stesso non credevo ai miei occhi. Questo periodo di test mi ha dato la certezza che Collagene vuol dire veramente Giovinezza. I miei amici hanno iniziato a chiamarmi “Benjamin Button” 🤣🤣🤣

Adesso, a parte gli scherzi… ultimamente si sente tanto parlare di Collagene, ma cosa è realmente? Ad essere sincero, ero abbastanza ignorante in materia, quindi ho fatto delle ricerche. La prima cosa che voglio sottolineare è che, parlando con le persone, la prima cosa che viene in mente è che sia una sostanza esterna al nostro corpo, una sorta di forzatura… quando invece è prodotto in maniera naturale dal nostro organismo ed è una delle proteine più presenti. E’ la principale proteina del tessuto connettivo, quel tessuto che ha la funzione di tenere insieme tutte le parti del nostro corpo. Rappresenta nel nostro corpo circa il 25-30% della massa proteica totale, rappresentando nell’uomo circa il 6% del peso corporeo…. già questo è sbalorditivo!!!

Il collagene svolge un importantissimo ruolo per la salute e la bellezza. E’ la proteina che assicura la coesione, l’elasticità e la rigenerazione di tutti i nostri tessuti.

Proteina di fondamentale importanza, perché sorregge e supporta la struttura di tendini, ossa, muscoli e pelle.

Il tessuto cutaneo è quello che ne beneficia maggiormente per la luminosità e la compattezza della pelle che si mantiene giovane e più resistente ai segni del tempo e alle lesioni, evitando l’insorgere di rughe e inestetismi. 

La produzione di collagene però non è costante. Con l’avanzare dell’età viene prodotto sempre meno dall’organismo, causando via via un indebolimento del tessuto connettivo. La pelle perde la luminosità originale e il suo colorito è sempre più spento. L’età non è l’unico fattore che contribuisce alla riduzione della produzione di collagene. Possono compromettere la funzionalità dei fibroblasti anche fattori ambientali, compresa l’esposizione ai radicali liberi, lesioni solari e altre tossine. Chi è interessato a stimolare la produzione di collagene, potrebbe considerare in prima linea l’utilizzo di creme e altri prodotti di utilizzo esterno che promettono i risultati sperati ma in realtà gli strati più interni della pelle non possono essere penetrati dalle molecole di collagene, perché troppo grandi. Ecco che entrano in gioco i peptidi di collagene.

Peptidi di collagene

Negli ultimi anni i peptidi stanno rivestendo un ruolo importante fra i principi funzionali studiati e sperimentati. Una molecola di Peptide è formata dall’unione di una o più aminoacidi, quando il numero di questi aminoacidi è inferiore a 50, la molecola viene chiamata Peptide, mentre le grandi sequenze sono chiamate Proteine (formate da complessi di aminoacidi combinati).

I peptidi sono nel nostro organismo i messaggeri ed ognuno di essi ha una vera e propria missione da compiere, agendo in uno specifico modo sulla nostra pelle, questa può essere di tipo stimolante, modellante, ridensificante, rinforzante, schiarente etc.

Innescando la sintesi e la riorganizzazione di nuove fibre di collagene supportano la nostra struttura tissutale apportando dimostrati benefici alla nostra salute.

Oggi i peptidi non solo rappresentano il futuro della cosmetica, rappresentano un vero e proprio supporto per buona parte dell’organismo. Ne beneficiano articolazioni e ossa, supportano l’invecchiamento sano e aiutano anche gli sportivi nella loro alimentazione.

Cosa comporta la carenza di collagene?

La produzione di collagene inizia a diminuire a partire dai 30 anni e ciò non comporta soltanto un’aspetto meno roseo e compatto del nostro viso ma innesca la possibilità di venire a contatto con vere e proprie patologie causate dall’usura della cartilagine.

Quando i livelli di produzione di collagene iniziano a diminuire anche quello nelle ossa si abbassa e nel tempo la cartilagine si assottiglia sino a far strofinare le ossa provocando l’artrosi, una malattia che affetta le articolazioni.

Un esempio può essere l’osteoartrite, una malattia articolare comune e degenerativa che può essere prevenuta e gestita con interventi meno invasivi prendendosi cura del proprio corpo con largo anticipo, ovvero prima di correre ai ripari.

La fragilità ossea e quindi l’usura delle cartilagini sono influenzate da diversi fattori, alcuni assolutamente irrimediabili come l’invecchiamento, la gravidanza, eredità e altri che invece è possibile attenzionare, ne sono esempio il poco esercizio fisico, sovrappeso, diete sbilanciate da poca frutta e verdura, attività sportive intense e con carichi articolari significativi.

Come aumentare la produzione di collagene?

Vitamina

Principalmente una dieta varia permette di fare la giusta scorta di tutti gli aminoacidi essenziali che favoriscono la costruzione di catene di collagene, ma anche di fare il pieno di tutte le vitamine necessarie a stimolarne la produzione, come vitamina C, rame, glucosamina, biotina e fosfolipidi.

Un secondo aspetto da non sottovalutare è la cura della pelle – chi vive in un’area urbana è maggiormente esposto a tutti i danni derivanti dall’ambiente che lo circonda, come particelle di polvere e sporco, smog, inquinamento e altri fattori tipici di una città densamente popolata. Per evitare la formazione precoce delle rughe è consigliabile esfoliare la pelle regolarmente, lavarla due volte al giorno e idratarla.

Purtroppo per mantenere alti i livelli di collagene, alle volte i soli alimenti e le accortezze di pulizia della pelle non sono sufficienti. Ecco perché, per alcune particolari situazioni è necessario assumere degli integratori di collagene.

Personalmente, come integratore ho testato Beauty di FitLine che offre il cambiamento dall’interno del nostro organismo. Creato dagli estratti di piante naturali come riso nero, kiwi, arance e ananas e peptidi di collagene nutre e mantiene la nostra pelle giovane e radiosa. La presenza all’interno di un mix ben equilibrato di minerali e vitamine aiutano il tessuto connettivo e mantengono in salute unghie e capelli, fondamentali sono rame e zinco che proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

La caratteristica principale di questo prodotto, che lo differenzia da tutti gli altri in commercio, è il Nutrient Trasport Concept, un sistema di trasporto dei nutrienti brevettato e largamente riconosciuto perché in grado di nutrire proprio dove serve avvalorando la straordinaria efficacia dei prodotti FitLine.

Tutti i prodotti che si applicano sull’epidermide hanno una loro valenza ma occorre agire anche dall’interno per dare supporto e sostegno agli strati più interni ed avere un pelle nutrita e compatta che risplende visibilmente al suo esterno.

Vuoi provarlo? Chiedi alla persona che ti ha mostrato questa pagina 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *